MEDICINA ESTETICA

Accanto al bisogno di salute, esiste nella società moderna, l'esigenza di migliorare la qualità della vita.
La stessa Organizzazione Mondiale della Salute ha modificato la definizione di "salute" spostando l'attenzione dalla malattia al "benessere psicofisico".
Quindi il dermatologo, non può più accontentarsi di curare le malattie della pelle, ma deve provvedere al mantenimento del benessere cutaneo ed anche alla risoluzione di quelle piccole alterazioni della pelle che compromettono l'aspetto e quindi l'immagine, il modo di presentarsi, la vita di relazione dell'individuo.
La prevenzione e il trattamento dell'invecchiamento cutaneo è uno dei settori di intervento più importanti per il Dermatologo ed il Medico Estetico.

Per fare in modo che il Paziente possa correttamente indirizzare i suoi "desideri" e le sue "scelte" nell'ambito delle problematiche estetiche, il consiglio è di seguire questo DECALOGO:

1- INFORMARSI - Non accontentarsi di un articolo di giornale o televisivo ma consultare più di un professionista.
2- NON INSEGUIRE L'ULTIMA NOVITA' - Non è detto che la novità dell'ultima ora sia la migliore o la più sicura delle soluzioni. Può essere solo una moda!
3- RIVOLGERSI A PROFESSIONISTI CERTIFICATI - Verificare che il Medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e preparato culturalmente.
4- CONSIDERARE POSSIBILI METODICHE DI INTERVENTO ALTERNATIVE - In caso di incertezza, preferire la soluzione meno invasiva.
5- ATTENTI A CHI PROMETTE TROPPO
6- FARSI RILASCIARE DAL MEDICO UNA DOCUMENTAZIONE DEI TRATTAMENTI EFFETTUATI
7- NON DARE IL RISULTATO PER SCONTATO - Non andare dal medico come si va dall'estetista o dal parrucchiere.
8- NON AVERE ASPETTATIVE ESAGERATE - Non basta desiderare un risultato per ottenerlo, bisogna spiegare quello che si vuole e capire quello che la medicina estetica è in grado di dare.
9- PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE - Comincia a pensare oggi a come sarai fra dieci anni.
10- NON PENSARE A MODELLI IRRAGGIUNGIBILI - Veline e modelle non sono "reali" ma personaggi costruiti e ritoccati:

Le tecniche più efficaci sono la Radiofrequenza non ablativa, la Luce Pulsata, i Peelings, i Fillers, il Botox e la Biostimolazione cutanea.


RADIOFREQUENZA NON ABLATIVA

La Radiofrequenza è una nuova terapia basata sulla emissione di Energia in grado di sviluppare un Calore all'interno dei tessuti cutanei che si diffonde in profondità nel derma fino al tessuto adiposo. L'efftto biologico di tale calore consiste in una alterazione del collagene con conseguente contrazione e riorganizzazione delle fibre. Si ottiene anche una stimolazione dei fibroblasti (le cellule che producono il collagene) con sintesi di nuovo collagene e aumento della densità del derma.
La Radiofrequenza quindi è una procedura di rimodellamento semplice, veloce e molto competitiva nei confronti della chirurgia plastica. La pelle diventa più tonica e compatta già dopo il primo trattamento.

LUCE PULSATA (vai...)


I PEELINGS CHIMICI

I peelings consistono in applicazioni sulla pelle di varie sostanze che determinano una rivitalizzazione ed una esfoliazione più o meno profonda a seconda del tipo di sostanza e del tempo di applicazione.
La pelle è un organo dinamico. Ogni giorno lo strato corneo elimina, attraverso un meccanismo fisiologico, un numero infinito di cellule cheratinizzate. Il peeling chimico è una forma accelerata di esfoliazione che avviene attraverso l'uso di una sostanza chimica.
Un peeling molto superficiale accelera l'esfoliazione naturale dello strato corneo, mentre un peeling che agisce a livello più profondo crea un danno controllato nell'epidermide e nel derma stimolando la neoformazione di fibre collagene.

Il peeling chimico crea evidenti cambiamenti nella pelle attraverso tre meccanismi d'azione:
- Stimolazione del turnover cellulare attraverso la rimozione delle cellule morte dello strato corneo.
- Eliminazione di cellule epidermiche danneggiate e degenerate, che saranno rimpiazzate da cellule epidermiche normali.
- Induzione di una reazione infiammatoria e attivazione dei mediatori dell'infiammazione che attivano la produzione di nuove fibre di collagene e di glicosaminoglicani (meccanismi rivitalizzanti del derma).

Le sostanze più usate sono:

Acido Glicolico
Acido Piruvico,
Acido Tioglicolico
Acido Salicilico
High Potency Peel
Alfa-Beta complex
Yellow peel
Cromopeel
Peeling per il corpo




FILLERS

I fillers sono sistemi di correzione e riempimento di rughe, contorno e aumento di volume delle labbra, modellamento di zigomi e mento.
Si iniettano con aghi sottilissimi una serie di sostanze che si differenziano per la durata di azione.

Si distinguono quindi in:
RIASSORBIBILI: Collagene, Acido Ialuronico (Restylane Fine Lines, Restylane, Perlane)
NON RIASSORBIBILI: (Dermalive, Outline, Dermadeep)

Ogni gruppo presenta vantaggi e svantaggi.
I riassorbibili sono sicuri, correggono gli inestetismi dermici, i risultati sono reversibili, la durata è incostante e hanno uno scarso potere volumetrico su grossi deficit di tessuto.
I non riassorbibili hanno risultati più stabili nel tempo, un maggiore potere riempitivo, ma una non reversibilità del risultato e una maggiore percentuale e gravità degli effetti collaterali.

Un prodotto con i pregi di entrambi i gruppi e senza effetti collaterali sarebbe il filler ideale, ma non può esistere. Però l'evoluzione delle moderne biotecnologie ci propone nuove formulazioni a base di acido jaluronico cha hanno una durata superiore e determinano un maggiore aumento di volume. Quindi oggi è possibile usare un acido jaluronico riassorbibile ma di lunga durata, fino a 18 mesi, senza il rischio di formazione di granulomi o di reazioni infiammatorie a lungo termina.






TOSSINA BOTULINICA (Botox)

Il BOTOX è una tossina botulinica purificata che se iniettata nei muscoli mimici del viso ne provoca una riduzione dell'attività contrattile, attenuando così rughe e segni d'espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina". Questo trattamento produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.
Il BOTOX è, infatti, un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico dove da tempo viene usato in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Il suo impiego in chirurgia estetica è recente ma gli effetti a livello delle rughe frontali e di quelle intorno agli occhi è già apprezzato dai pazienti da più di quattro anni.
I risultati durano in genere quattro - sei mesi, dopodiché l'iniezione va ripetuta.
Si è notato che dopo diverse iniezioni l'effetto di spianamento perdura più a lungo.
Il trattamento, come richiede la legislazione italiana, può essere effettuato solo da Medici con una esperienza appropriata nell'uso del prodotto.



BIOSTIMOLAZIONE CUTANEA

Viene effettuata una introduzione intradermica di acido jaluronico puro e di altre sostanza ad azione rivitalizzante per i tessuti delle guance, del mento, della zona perioculare e del collo. Tale metodica determina un aumento dell'idratazione cutanea con conseguente miglioramento del turgore e dell'elasticità cutanea.

Ultimo aggiornamento: 15.3.2011

Dr. Franco Paciolla - Ordine dei Medici di Firenze - Iscrizione all'Albo n° 7716
Questo sito web segue le linee-guida dell'American Medical Association e dell'Ordine dei Medici di Firenze
per rendere l'informazione medica e sanitaria su Internet corretta, veritiera ed etica