DEPILAZIONE LASER

In Italia circa 13 milioni di donne rimuovono i peli superflui con regolarità.
Per combattere la ripetitiva quanto noiosa lotta ai peli superflui, la tecnologia laser può dare un aiuto determinante.
Ma come funziona il laser? E' un trattamento efficace e sicuro?

Proviamo a spiegare come agisce il laser nel processo di distruzione dei peli.
La depilazione laser si basa sul principio della "fototermolisi selettiva" cioè è possibile distruggere selettivamente le cellule del follicolo del pelo, arrecando un danno minimo ai tessuti circostanti.

Il raggio laser attraversa la cute senza danneggiarla, viene assorbito selettivamente dalla melanina (la sostanza che dà il colore nero al pelo) e determina un rapido surriscaldamento del follicolo e delle cellule che danno origine ai nuovi peli, fino a provocarne la distruzione.

Per avere una depilazione permanente sono necessari più trattamenti: infatti non è sufficiente che il raggio laser distrugga selettivamente il pelo ma è fondamentale anche la fase in cui questo si trova.
I peli vanno colpiti nella fase di crescita (anagen), perché irradiando quelli in fase di riposo non si ottiene alcun risultato (cioè i peli vengono distrutti, ma poi ricrescono). La percentuale dei peli in fase anagen varia a seconda della zona del corpo e quindi il numero dei trattamenti può essere variabile in relazione alla zona trattata (i peli del viso sono più resistenti ad una rimozione permanente rispetto a quelli di altre aree corporee, ad esempio per l'inguine o le ascelle sono sufficienti 4-5 trattamenti).

Si possono trattare tutte le zone del corpo, senza sentire alcun dolore.
E’ sufficiente l’applicazione di un getto di aria fredda prodotto da un criogeno per ottenere un effetto di analgesia, oppure alcuni laser hanno un sistema di raffreddamento incorporato nel manipolo, per ridurre la sensazione di fastidio.
Dopo il passaggio del laser la pelle è assolutamente integra, può comparire un lieve arrossamento che scompare in pochi minuti, talvolta compaiono delle vescicole che possono durare alcune ore. Questa reazione è particolarmente atteso dall’operatore in quanto è indice della buona riuscita del trattamento eseguito.
Nei giorni immediatamente successivi alla seduta di laserterapia, apparentemente i peli continuano a crescere, ma in realtà si tratta dei peli colpiti in fase di crescita che si staccano dal follicolo cadendo spontaneamente dopo 10 - 15 giorni.

In ciascuna seduta si elimina il 10-20 per cento dei peli presenti, quelli che ricrescono lo faranno con molta lentezza e saranno più sottili e chiari.
Quindi sono necessarie in media 6–10 sedute (a seconda della zona da trattare) a distanza di 1-3 mesi una dall’altra per avere una "depilazione progressivamente permanente". Col questo concetto si intende che il trattamento laser determina una reale riduzione, fino alla scomparsa, del numero dei peli, però alla fine del ciclo di trattamenti possono in alcuni casi rimanere circa un 20 per cento di peli che richiedono 1-2 "sedute di mantenimento" all'anno per tenere sotto controllo l'eventuale ricrescita.

I laser epilatori più efficaci sono:

- LASER ALESSANDRITE long pulse - Arion Quantel Derma
- LASER DIODO - LightSheer Lumenis
- LASER DIODO - Asclepion
- LASER NEODIMIO-YAG long pulse - Fotona

- LUCE PULSATA Palomar


Nella mia pratica personale ho a disposizione tutti questi sistemi laser prodotti dalle Aziende leader nel mondo.
La scelta del Laser più adatto viene fatta a seconda delle caratteristiche della pelle e dei peli del soggetto da trattare in una visita preliminare (gratuita) in cui viene anche fatto un preventivo dei costi da sostenere.
E' importante per l'operatore poter scegliere tra diversi tipi di laser perché solo così è possibile intervenire su ogni tipo di peli (anche su peli chiari e sottili) e su tutti i tipi di pelle (anche scura o abbronzata).

Con queste tecniche epilatorie non esistono effetti collaterali. L’unico vero rischio è quello di essere sottoposti a trattamenti effettuati da personale non specializzato e con apparecchiature non idonee.
E' importante verificare le caratteristiche della cute e dei peli del soggetto da trattare perchè determinano la scelta del laser più idoneo e dei parametri di trattamento ottimali.
La Laser epilazione è un atto medico-chirurgico di alta specializzazione, infatti i laser più efficaci sono strumenti ad alta energia, che possono essere utilizzati soltanto da medici specializzati nell'utilizzo di queste apparecchiature. Ecco perché solo un operatore qualificato e certificato, Specialista in Dermatologia, potrà condurvi in tutta sicurezza e tranquillità verso la corretta depilazione definitiva.

Per eventuali ulteriori informazioni potete fissare una
Visita di Consulenza Gratuita con il Dr. F. Paciolla
presso l'Istituto Medlight di Firenze - tel. 055 410180


Ultimo aggiornamento: 10.10.2013
Dr. Franco Paciolla - Ordine dei Medici di Firenze - Iscrizione all'Albo n° 7716
Questo sito web segue le linee-guida dell'American Medical Association e dell'Ordine dei Medici di Firenze
per rendere l'informazione medica e sanitaria su Internet corretta, veritiera ed etica