DIZIONARIO DERMATOLOGICO
N - O - P
 
NEI
ORTICARIA
PEMFIGO E PEMFIGOIDI
PIDOCCHI
PITIRIASI ROSEA DI GIBERT

La dermatosi inizia con una chiazza eritematosa, singola, che ha l'aspetto caratteristico di un medaglione e che può comparire in un qualunque punto del tronco. Questa "chiazza madre" alla periferia è rosea e finemente desquamante al centro invece è di colore rosso vivace. Dopo circa un settimana appaiono molte altre chiazze simili alla primaria, di varia grandezza, di forma ovalare, di colore rosso-rosaceo e desquamanti. Le chiazze possono confluire oppure rimanere isolate e si localizzano generalmente al tronco e alla radice degli arti.
La pityriasi rosea tende alla regressione spontanea in qualche mese. Non esiste una cura specifica, ma si possono usare medicamenti per uso topico, emollienti e rinfrescanti e, nei rari casi in cui c'è prurito, il medico potrebbe prescrivere degli antistaminici per via generale.
 
PSORIASI
 
 
 
 
 
 
Si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico di fiducia rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.
Le informazioni contenute in queste pagine devono essere intese semplicemente come suggerimenti di comportamento
e sono destinate ad incoraggiare e non sostituire le relazioni esistenti fra Paziente e Medico, pertanto non sono pensate per servire come diagnosi o terapia.



 
 
Dr. Franco Paciolla - Ordine dei Medici di Firenze - Iscrizione all'Albo n° 7716
Questo sito web segue le linee-guida dell'American Medical Association e dell'Ordine dei Medici di Firenze
per rendere l'informazione medica e sanitaria su Internet corretta, veritiera ed etica