DIZIONARIO DERMATOLOGICO
A - B

ACNE
L’acne è un problema che interessa oltre l’80 per cento dei soggetti d’età compresa fra i 12 e i 30 anni.
Continua >>


AFTE
Le afte sono piccole ulcere infiammate e dolenti, isolate o multiple, localizzte sulla parte interna delle guance, sulle labbra, sulla lingua o sulle gengive. Possono comparire come un fenomeno isolato risolvendosi spontaneamente in 10-14 giorni o manifestarsi ciclicamente (afte ricorrenti). La sintomatologia dolorosa peggiora mentre si parla o durante la masticazione, limitando quindi la qualità di vita dei soggetti che soffrono di tale patologia.
L'eziologia di queste lesioni è ignota (forse virale), ma è possibile associare la loro comparsa ad alcuni fattori scatenanti: cibi irritanti, bevande alcoliche, eccessivo consumo di ananas, arance e pomodori, fumo di sigaretta, stress, piccoli traumi delle guance e della lingua.
La terapia è volta ad alleviarne i sintomi e a favorirne la cicatrizzazione. Si utilizzano colluttori (es Pyralvex) o cortisonici (Aftab, compresse adesive da applicare sull'afta), con risultati discreti.

ALOPECIA

Col termine Alopecia si intende una perdita patologica dei capelli.

Continua >>

ALOPECIA AREATA
L'alopecia areata è una caduta localizzata di peli in aree rotondeggianti senza segni di infiammazione della cute. La sede più interessata è il capillizio, ma può interessare tutte le aree coperte da peli (barba, sopracciglia...).
L'eziologia è sconosciuta ma l'associazione con malattie autoimmunitarie (vitiligine, malattie della tiroide...) suggerisce un processo di "aggressione autoimmunitario" diretto contro il bulbo pilifero.
Le chiazze di alopecia areata possono rimanere stabili e spesso presentano una ricrescita spontanea della durata di alcuni mesi; nuove chiazze possono comparire mentre altre si risolvono. in un terzo circa dei casi i capelli ricrescono completamente entro un anno dopo il primo episodio di caduta, ma lerecidive sono molto frequenti.
La terapia nel complesso è insoddisfacente e l'efficacia del trattamento nei singoli pazienti è di difficile valutazione in considerazione della possibilità di ricrescita spontanea.

ANGIOMI
Sono proliferazioni benigni dei tessuti vascolari. Si possono distinguere diversi tipi di angiomi a seconda della loro morfologia ed evoluzione.
ANGIOMI TUBEROSI: Sono noduli o placche di consistenza molle e colore rosso brillante o viola-scuro. Sono presenti alla nascita (o compaiono poco dopo), durante il primo anno di vita ingrandiscono rapidamente, ma poi scompaiono quasi sempre spontaneamente intornoai 5-6 anni di età del bambino. Le lesioni più profonde, soprattutto quelle che interessano le mucose, possono non andare incontro ad una involuzione spontanea completa. In questi casi la terapia può essere chirurgica o con laser vascolari, ma se possibile il trattamento dovrebbe essere evitato in quanto i migliori risultati estetici si osservano con la risoluzione spontanea.
ANGIOMI PIANI:Si presentano come macule a bordi irregolari di colore rosso violaceo. Sono presenti alla nascita e non scompaiono mai spontaneamente (ad eccezione del nevo flammeo della nuca "il morso della cicogna"), ma l'area interessata tende ad aumentare con la crescita del bambino, causando una deturpazione estetica progressiva. Si possono trattare con i laser vascolari.
ANGIOMI SENILI o ANGIOMI RUBINO:Sono lesioni vascolari molto comuni, cupoliformi, di colore rosso o violaceo, spesso in gran numero su tutto il tronco. Si possono trattare per motivi estetici con i laser vascolari.
LAGHI VENOSI:Sono papule molli, violacee, che compaiono al volto, sulle labbra o sugli orecchi di solito dopo i 50 anni. Si possono trattare facilmente con i laser vascolari.
ANGIOMI STELLATI o SPIDER ANGIOMI: Sono reticoli localizzati di capillari dilatati che si irradiano da una arteriola dilatata posta al centro. Compaiono più comunemente al volto, alle mani e agli avambracci. E' più frequente nelle femmine e può comparire in gravidanza o per l'uso di anticoncezionali. Lo spider angioma che compare in gravidanza o nell'infanzia può regredire spontaneamente. Si possono trattare facilmente con i laser vascolari.
 
 
 
 
Si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico di fiducia rappresenta il solo strumento diagnostico valido per un efficace trattamento terapeutico.
Le informazioni contenute in queste pagine devono essere intese semplicemente come suggerimenti di comportamento e sono destinate ad incoraggiare e non sostituire le relazioni esistenti fra Paziente e Medico, pertanto non sono pensate per servire come diagnosi o terapia.



 
Dr. Franco Paciolla - Ordine dei Medici di Firenze - Iscrizione all'Albo n° 7716
Questo sito web segue le linee-guida dell'American Medical Association e dell'Ordine dei Medici di Firenze
per rendere l'informazione medica e sanitaria su Internet corretta, veritiera ed etica